PIANOFORTE

Sonia Lib canta LOVE OF MY LIFE accompagnata al Pianoforte dalla sua Allieva Deborah - Carnago, giugno 2013

PIANOFORTE

LIVELLO: Base, Intermedio, Avanzato

GENERI MUSICALI AFFRONTATI: Classico e Moderno.

STRUMENTAZIONE: per intraprendere il percorso è necessario avere un Pianoforte Acustico o un Pianoforte Digitale (Tastiera) rigorosamente con i tasti pesati.

Le lezioni di Pianoforte si sviluppano in incontri individuali a cadenza settimanale o quindicinale, a seconda delle esigenze dell’Allievo.

La tecnica viene approcciata attraverso lo studio e la comprensione dell’armonia applicata al pianoforte (ovvero scale, arpeggi, accordi), per dare modo allo Studente di affinare la tecnica insieme alla consapevolezza teorica e pratica della musica; tale consapevolezza porterà l’Allievo ad una maggiore autonomia e abilità. La tecnica, inoltre, prevede anche Esercizi e Studi tratti dai più importanti manuali di Pianoforte (Es. Hanon, Trombone, Czerny, ecc.).

Lo sviluppo della musicalità e dell’espressività è affidata, invece, a brani che, oltre a rispecchiare il lavoro tecnico che si svolge, mostra le differenti caratteristiche stilistiche. Si affrontano brani semplici per i principianti e brani via via più importanti per gli altri livelli, tratti sia dal repertorio classico che moderno (Bach, Chopin, Monk, Ellington,ecc.).

Accanto a questi brani vengono proposti anche pezzi attinenti al Concerto in Teatro della Star Voice (pop, rock, blues, ecc.). Questi ultimi possono essere solistici o d’accompagnamento al canto solista o corale, spesso anche in formazioni di ensemble strumentale (band, duo strumentale, ecc.).