Il metodo didattico “Sentirsi Voce” sviluppato da Sonia Lib

metodo-didattico-canto

Sentirsi Voce è un metodo didattico sviluppato dopo molti anni di esperienza nell’ambito dell’insegnamento e della sperimentazione vocale.

Si basa sull’utilizzo della voce come mezzo di espressione, che inizia dalla conoscenza e padronanza della parte più profonda di noi per arrivare in modo libero e unico a chi ci ascolta.

Il metodo consiste nell’elaborazione di una tecnica personalizzata, basata sull’equilibrio fisico e psico-emotivo.

Attraverso l’allineamento della propria personalità alla melodia ed il ritmo percepiti dall’orecchio, la voce diventa lo strumento con cui trasmettere un’emozione sotto forma di melodia.

Solo con una completa padronanza delle proprie capacità fisiche ed una profonda conoscenza della propria emotività è possibile svelare tutte le immense potenzialità della propria voce originale.

Forzando la voce a raggiungere estensioni o volumi particolari semplicemente imponendosi di arrivare ad un livello elevato, quindi facendo un uso errato della propria voce, capita spesso di ritrovarsi con problemi alla gola e alle corde vocali, dalle comuni infiammazioni alle più serie  patologie che si presentano quando questo uso improprio della voce si protrae per lunghi periodi.

Questo può capitare a cantanti e attori che non hanno fatto un percorso adeguato, ma anche a professionisti come public speaker, operatori di call center e insegnanti, obbligati dal proprio lavoro ad utilizzare per molte ore la propria voce senza nessuna preparazione.

In questi casi, oltre all’immediata cura dei sintomi, sarà necessario trovare e correggere l’errore che ha causato il problema. La causa potrebbe sia essere indotta da un modo errato di esprimersi o da cattive abitudini di postura o di respirazione acquisite in passato e sarà quindi necessario creare le condizioni giuste nel proprio corpo, affinché il suono possa essere espresso in modo armonioso e preciso.

Sarà anche utile, oltre a trovare il modo più adatto alla singola persona di ottenere quel tipo di suono, liberando le potenzialità della propria voce, anche associare un mix di prodotti naturali che aiutino e proteggano la gola e le corde vocali.