La Cura della Nostra Voce

benssere-voceLa nostra voce è uno dei mezzi espressivi più potenti che abbiamo.

“La voce va giù”, “Sento la gola che brucia”, “Quando parlo mi sembra di essere senza aria”, “Sono un po’ rauca/o”, ” Mi manca il fiato alla fine delle frasi”… sono alcune delle affermazioni che si utilizzano per descrivere le brutte sensazioni che provoca un uso scorretto della voce.La raucedine più o meno cronica e i frequenti abbassamenti di voce, sono i primissimi sintomi di patologie vere e proprie, come l’ipotono cordale e i noduli delle corde vocali. Queste patologie possono essere curate, oltre che con le terapie farmacologiche, anche grazie alla rieducazione dell’utilizzo della voce.

Alcune regole da seguire per prevenire i disturbi delle corde vocali, molto logiche e semplici da seguire, sono quelle di evitare o ridurre il parlare in luoghi con molto  inquinamento acustico oppure avvicinarsi il più possibile al proprio interlocutore oppure evitare di parlare durante lo sforzo fisico.

È inoltre utile parlare ad una velocità moderata e prendere respiro molto spesso.

Anche il grado di umidità degli ambienti è fondamentale. Gli ambienti troppo caldi e secchi non favoriscono un buon grado di idratazione delle mucose della gola.

Ricordate quindi di bere molta acqua per mantenere un buon livello di idratazione della gola e respirare con il naso.

Un valido aiuto, sia per mantenere la salute delle corde vocali che per trovare sollievo in momenti in cui la gola è irritata, è dato da tisane e caramelle a base di ingredienti naturali.

Grazie all’esperienza maturata nell’utilizzo della voce, Star Voice potrà consigliarvi i prodotti più adatti al vostro attuale stato se vivete un momento di infiammazione, oppure rimedi naturali per mantenere le vostre corde vocali in piena salute.