I CORSI DI PIANOFORTE – DETTAGLI

FREQUENZA: Settimanale

DURATA: 40, 60 o 90 minuti a seconda dell’età e degli obiettivi

PERCORSO: Individuale

LIVELLO: Base e Intermedio

MAESTRA: Sonia Lib

PIANOFORTE BASE è rivolto a chi desidera avvicinarsi al mondo del pianoforte e della musica, suonando per piacere personale o per scoprire la propria musicalità e provare ad intraprendere un percorso di perfezionamento, per fare del pianoforte una professione.

Attraverso l’analisi e lo studio tecnico – interpretativo, scoprirai la musica colta e moderna e individuerai lo stile più adatto a te. In questo modo potrai allenarti specificatamente per esaltare la tua propensione, e dare vita alle emozioni che la tua personalità possono trasmettere suonando questo strumento completo e dalle mille possibilità e sfaccettature.

Inoltre, acquisirai anche tutte quelle competenze tecniche fondamentali del pianoforte, come la postura delle mani e del corpo sullo strumento, il modo corretto di affondare i tasti, il solfeggio e la percezione musicale delle armonie e dei ritmi.

Il corso di PIANOFORTE INTERMEDIO, invece, è rivolto a chi ha già delle buone competenze tecniche ed espressive nel pianoforte; la lezione si incentra sullo studio della tecnica, dell’interpretazione e dell’analisi delle forme musicali, sulla comunicazione e la presenza scenica sul palcoscenico, sulla differenza tra le tastiere (pianoforte, pianoforte elettronico, workstation, master, synth, hammond, organo, clavicembalo, ecc.), oltre che sull’utilizzo della strumentazione accessoria.

Il corso, inoltre, prevede la possibilità di un percorso mutidisciplinare attraverso lo studio mirato del canto, della teoria musicale, del solfeggio e dell’esperienza in ensamble strumentale e vocale (coro moderno).

Questo corso ti darà la possibilità di acquisire tutte le conoscenze pianistiche per suonare come solista ma anche di sperimentare lo strumento insieme ad altre persone in un ensamble strumentale moderno (band) o classico (orchestra) e in un coro moderno che affronta vari generi musicali e che potrai accompagnare da solo e con altri strumentisti al fine di affinare l’orecchio, migliorare la lettura della partitura e comprendere meglio la polifonia e l’armonia. Tutti gli aspetti tecnici e interpretativi del pianoforte saranno arricchiti dallo studio del canto, della teoria musicale e del solfeggio al fine di renderti sempre più consapevole e completo. E’ infatti molto importante accostare uno strumento alla propria voce e allo studio di materie complementari, perché ti danno una visione più ampia che ti aiuta nel momento in cui suoni insieme ad altri musicisti e a cantanti solisti e/o coristi, per meglio comprendere i meccanismi per la stesura di canzoni ad hoc per te, nonché dell’interpretazione di brani editi e inediti per concorsi importanti e per l’incisione in studio e la collaborazione con fonici e artisti.