I CORSI DI CANTO – DETTAGLI

FREQUENZA: Settimanale o quindicinale

DURATA: 40, 60 o 90 minuti a seconda dell’età e degli obiettivi

PERCORSO: Individuale o In Coppia

LIVELLO: Base, Intermedio, Professionale

MAESTRA: Sonia Lib

Il corso di CANTO BASE è rivolto a chi desidera avvicinarsi al mondo del canto e della musica, cantando per piacere personale o per scoprire le proprie capacità canore e provare ad intraprendere un percorso di perfezionamento, per fare del canto una professione.

Attraverso l’analisi e lo studio della tua vocalità, individuerai il tuo timbro vocale caratteristico e lo stile più adatto a te. In questo modo potrai allenarti specificatamente per esaltare la tua vocalità, attraverso emozioni che la tua voce e la tua personalità possono trasmettere.

Inoltre, acquisirai anche tutte quelle competenze tecniche fondamentali del canto, come la respirazione e l’utilizzo del diaframma, il modo corretto di emettere i suoni, il solfeggio e la percezione musicale delle armonie e dei ritmi.

I corsi di CANTO INTERMEDIO e PROFESSIONALE, invece, sono rivolti a chi ha già delle buone competenze tecniche ed espressive nel canto;  la lezione si incentra sullo studio della tecnica, dell’interpretazione e dell’analisi di un testo, sulla comunicazione e la presenza scenica sul palcoscenico, sull’utilizzo del microfono.

Il corso, inoltre, prevede la possibilità di un percorso mutidisciplinare attraverso lo studio mirato del pianoforte, della teoria musicale, del solfeggio e dell’esperienza in ensamble strumentale e vocale (coro moderno).

Questo corso ti darà la possibilità di acquisire tutte le conoscenze vocali per cantare come solista ma anche di sperimentare il canto insieme ad altre presone in un coro moderno che affronta vari generi musicali al fine di affinare l’orecchio, migliorare la lettura della partitura e comprendere meglio la polifonia e l’armonia. Tutti gli aspetti tecnici e interpretativi del canto saranno arricchiti dallo studio del pianoforte, della teoria musicale e del solfeggio al fine di renderti sempre più consapevole e completo. E’ infatti molto importante accostare il canto a uno strumento come il pianoforte (in grado di accompagnare la tua voce, di aiutarti a comprendere sia la melodia, sia l’armonia) e allo studio di materie complementari, perché ti danno una visione più ampia che ti aiuta nel momento in cui canti insieme ad altri solisti e/o corsiti, magari accompagnato da uno o più strumentisti dal vivo, o ancora per meglio comprendere i meccanismi per la stesura di canzoni ad hoc per te, nonché dell’interpretazione di cover per concorsi importanti e per l’incisione in studio e la collaborazione con fonici e artisti.