CORO MODERNO

CORO MODERNO

LIVELLO: Base, Intermedio, Avanzato

GENERI MUSICALI AFFRONTATI: Pop, Pop-Rock, Rock, R&B, Blues, Soul, Funk, Jazz, Leggera, Cantautorato

Le lezioni di Coro Moderno si propongono come degli incontri periodici atti a preparare il repertorio corale da presentare al Concerto in Teatro della Star Voice. Questa preparazione, tuttavia, diventa il tramite attraverso cui sviluppare alcune conoscenze ed esperienze utili allo studente di canto moderno.

Lo studio corale prevede l’apprendimento della lettura musicale e la comprensione dello spartito. Attraverso le partiture e attraverso il lavoro dell’insegnante nel gruppo, ogni Studente migliorerà il timing e il senso ritmico, acquisirà più consapevolezza delle dinamiche (cantare piano, forte, in crescendo, in diminuendo, ecc.), e dell’armonia. Imparerà a riconoscere a orecchio gli accordi, a cantare con gli altri e sarà sempre accompagnato dalla strumentazione live (pianoforte, piccoli ensemble strumentali o band completa), imparando così a interagire anche con i musicisti (anch’essi allievi di strumento della Star Voice).

Questo tipo di studio diventa, quindi, parte integrante dell’esperienza formativa, oltre che esperienza di arricchimento personale. E’ quindi fortemente consigliata. La partecipazione al coro è riservata ai soli iscritti al corso di canto moderno.

Interpretazione del brano CREEP dei Radiohead - CORO STAR VOICE, Carnago 2013