SONIA LIB - Maestra, Cantautrice, Polistrumentista

Mi chiamo Sonia Colella, in arte Sonia Lib, e sono nata a Cittiglio (VA) nel 1981.

Fin da piccola scopro la mia passione per la musica e lo spettacolo.

Ho iniziato il mio percorso artistico nell’ambito musicale, come pianista classica e cantante lirica. Durante i primi anni di formazione ho acquisito molte consapevolezze sul solfeggio e sulla teoria musicale, sull’armonia e sulla storia della musica, discipline per le quali nutro una profonda curiosità continua e per le quali ho sostenuto degli esami c/o il Conservatorio G. Verdi di Milano e di Como. In quel periodo facevo anche parte di un coro sacro formato da numerosi elementi e accompagnato da validi orchestrali e ho frequentato un corso di approfondimento sul clavicembalo tenuto dalla M° Chiara Nicora e ho messo a frutto i suoi insegnamenti prendendo parte attiva ad un concerto per coro e orchestra.

Successivamente, il desiderio di sperimentazione che si stava delineando, mi ha portato ad approfondire gli studi nel canto moderno, nel musical e nel teatro, studiando anche musicologia all’università di Milano e musical nella nota accademia SDM.

Ho dedicato tutta la mia vita all’arte e all’evoluzione psicologica, emotiva e spirituale; ho avuto l’occasione di confrontarmi con artisti eclettici e didatti di livello, come il pianista/concertista e compositore Marco Sala, Andrea Rodini (Vocal Coach di X Factor e produttore/direttore d’orchestra al Festival di Sanremo) e gli attori professionisti Marco Brancato (Gip) e Marco Signorile.

In tempi più recenti mi sono avvicinata alle percussioni afro e, qualche tempo più tardi, per istinto, ho intrapreso lo studio della batteria acustica con il grande M°Bruno Fraimini.

Nell’autunno del 2016 sono stata ammessa al corso pre-accademico di Pianoforte Jazz tenuto dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano (Istituto equiparato al Conservatorio) dove ho potuto studiare e approfondire degli altri aspetti di questo strumento e dell’armonia grazie al famoso pianista jazz Mario Rusca e al talentuoso M° di armonia e arrangiamento Luca Missiti, entrambi fonte di molta consapevolezza jazzistica. Questa esperienza mi ha dato modo di confrontarmi con artisti e didatti di calibro da cui assorbire esperienze e conoscenze nuove che potrò così trasmettere anche ai miei allievi durante le nostre lezioni e, attraverso il pianoforte e il jazz, ho sentito ancor di più un’esplosione ritmica che mi ha portato a voler accrescere le mie competenze batteristiche.

A luglio 2017, quasi casualmente, mi sono presentata alle audizioni di ammissione al corso professionale di Batteria Maxxima gestito da Maxx Furian e da una squadra di batteristi e percussionisti noti nel mondo musicale quali Ellade Bandini, Silvano Dossena, Federico Paulovich e Pacho c/o il Nam Bovisa di Milano, intascando, durante i colloqui di ammissione, pareri positivi rispetto al mio senso ritmico, alla mia musicalità e alla mia predisposizione naturale per questo strumento musicale. Il superamento di questa prova segna così l’inizio di una nuova avventura che mi permetterà di introdurre via via l’insegnamento di un altro strumento, la batteria per l’appunto, e una comprensione sempre più ampia della musica per meglio gestire anche gli ensemble strumentali e vocali che prendono vita ogni anno alla Star Voice.

Nonostante lo studio e il palcoscenico siano per me un’importante dimensione, infatti, ho sempre dedicato molto tempo alla didattica negli ultimi diciannove anni, sviluppando dei parametri di riferimento che spingano i miei allievi non solo a studiare con criterio e metodo, ma anche a lavorare molto su sé stessi e mettersi in gioco dal profondo. I miei principi nascono sia dall’esperienza sul campo che dalla sperimentazione su me stessa, come artista e persona. E sono proprio questi principi la base dei miei metodi di studio musicale e teatrale, proposti a chi vuole dedicarsi allo studio della voce e della musica.

Ho preso parte a numerose produzioni teatrali e musical, in veste di attrice, regista e sceneggiatrice e in numerose performance live e registrazioni come cantante, voce narrante e pianista/organista.

Durante l’estate 2013 ho fatto parte del corpo docente della Lawrence Academy di Groton, Boston – MA, insegnando italiano, canto e pianoforte a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo, all’interno di un campus estivo culturale. Ho organizzato un gruppo di 150 elementi, tutti non professionisti, creando una band di strumentisti e un coro con due solisti e una rapper. Inoltre, ho insegnato canto e pianoforte ad allievi che avevano già una formazione musicale con lezioni individuali o di piccoli gruppi e ho avviato alla musica uno studente francese e uno cinese che non avevano mai suonato il piano né cantato, ma avrebbero sempre voluto imparare.

Nel 2014 ho iniziato un progetto di composizione che ha dato vita ad un EP dal titolo “Creativa fOlLiA!!”. Il progetto è stato realizzato nell’arco di un anno circa col supporto di MusicRaiser (una società di crowfounding) che ha creduto nella mia musica e mi ha aiutato a diffonderla e a trovare sostenitori tra i “fans”. L’album, al momento, è stato inciso completamente ma è in fase di rivisitazione. Alcuni brani si possono ascoltare online.

Ad oggi, quindi, continuo a sperimentare, ricercare e formarmi per avere sempre nuovi spunti sul palcoscenico e nella didattica, oltre che per arricchire ulteriormente il mio bagaglio umano e artistico.

Ho deciso di aprire questo studio della voce e della musica mettendo insieme tutte le mie conoscenze, per aiutare tutti quelli che desiderano diventare pianisti o cantanti professionisti o quelli che desiderano semplicemente trovare una miglior “intesa” con la propria voce, la propria tastiera e la propria emotività. Nutro un particolare interesse per la cura della voce e per la musica live che, negli ultimi anni, è sempre presente durante le lezioni e i concerti che organizzo per gli allievi.

Sonia Lib - Creativa fOlLiA: Silenziosamente Cadi