BATTERIA

Il famosissimo batterista Dave Weckl spiega la tecnica del Push and Pull sul Pad

BATTERIA

LIVELLO: Base

GENERI MUSICALI AFFRONTATI: Moderno

STRUMENTAZIONE: pad con supporto, bacchette. Successivamente Batteria Acustica (set: cassa, rullante, 1 o 2 tom, timpano, ride, charleston e 2 crash).

Le lezioni di Batteria si sviluppano in incontri individuali a cadenza settimanale o quindicinale, a seconda delle esigenze dell’Allievo.

All’inizio del percorso l’Allievo deve mettere in conto un periodo intenso di studio sul pad, uno strumento economico ma prezioso per il batterista che accompagna la vita dello strumentista ad ogni livello e per tutta la sua crescita artistica. Un vantaggio del dedicare tempo allo studio mediante il pad è che non è necessario investire fin da subito nell’acquisto della batteria.

Mediante il pad verrà appresa la tecnica e l’impostazione delle mani. Si farà riferimento a testi importanti e utili tra cui il famosissimo Secondo Volume del Dante Agostini. Verranno approfonditi i Rudimenti, il solfeggio ritmico, la coordinazione e le tecniche principali.

Successivamente all’impostazione di base delle mani, si accosteranno allo studio sul pad anche i primi esercizi, studi e groove sulla batteria e, naturalmente, i primi brani. Parte di questi ultimi saranno oggetto di accompagnamento in band al Concerto in Teatro della Star Voice.